IL PARCO CHE VORREI…
Desideri di gioco raccolti dalle radici: un parco realizzato con lo sguardo dei bambini
Desideri di gioco raccolti dalle radici: un parco realizzato con lo sguardo dei bambini
1) Cosa si impara qui?
Attuazione di schemi motori quali: camminare, stare in equilibrio. Sperimentare diverse modalità di avanzamento: saltare a piedi uniti, saltare con un piede solo, camminare con un piede di fronte all’altro, quadrupedia, strisciare, tirare il proprio corpo con la forza delle braccia.
2) A cosa dobbiamo prestare attenzione?
A non cadere quando si va sui bordi e quando si corre. Rischio di cadere quando si sta con i bambini; attenti quando è bagnato perché è scivoloso; a non cadere male; a non spingersi quando si è in tanti
3) Presenza adulta
Posizionata nei pressi del gioco e attenta a monitorare l’utilizzo del gioco nelle modalità concordate
1) Cosa si impara qui?
Attuazione di schemi motori di base quali: equilibrio/disequilibrio, salire e scendere, saltare. Interiorizzazione della regola del rispetto del proprio turno.
2) A cosa dobbiamo prestare attenzione?
A non spingere e cadere; a non rimanere incastrati con il piede (basta sfilare prima il piede e poi tirare lo stivale);
3) Presenza adulta
Posizionata nei pressi del gioco e attenta a monitorare l’utilizzo del gioco nelle modalità concordate
1) Cosa si impara qui?
Utilizzo del gioco simbolico…far finta di…esplorazione sensoriale. Travasi
2) A cosa dobbiamo prestare attenzione?
A non lanciare la sabbia; la sabbia fa male negli occhi; a non picchiare con le pale;
3) Presenza adulta
Posizionata nei pressi del gioco e attenta a monitorare gli strumenti di gioco e le modalità d’utilizzo.
1)Cosa si impara qui?
Dondolarsi sull’altalena stimola infatti la collaborazione, la coordinazione, l’armonia e la sincronia.
2) A cosa dobbiamo prestare attenzione?
A non spingere troppo forte, stare attenti nel passaggio.
3) Presenza adulta
Posizionata nei pressi del gioco e attenta a monitorare gli strumenti di gioco e le modalità d’utilizzo.
1) Cosa si impara qui?
Utilizzo del gioco simbolico…far finta di…stimolazione nell’apprendimento dei concetti topologici alto/basso, sopra/sotto, davanti/dietro, vicino/lontano…
2) A cosa dobbiamo prestare attenzione?
Non essere in troppi nella casa, rispettare e chiedere di entrare se c’è già un altro bimbo.